Vai al contenuto

Nuova Ford Fiesta: dotazioni tecnologiche messe alla prova

Computer di bordo della nuova Ford Fiesta

Sono tornato da poco dall'evento di presentazione della nuova Ford Fiesta e non posso fare a meno di scrivere subito cosa ho combinato con il computer di bordo dell'auto 🙂

Già prima di andare sapevo che non avrei guidato la nuova Ford Fiesta. Non perché non mi interessino le automobili ma perché mi interessa di più l'elettronica e, guidando, non avrei potuto giocarci!

Mi sono aggregato ad Elena: io ho sfruttato lei facendola guidare e lei ha sfruttato me per farmi fare le riprese con la videocamera. Riprese che immagino saranno impresentabili e senza audio. Chi era in auto e ha sentito quello che dicevamo sa che quella sequenza di cavolate non rientra in ciò che è pubblicabile 😛

La nuova Ford Fiesta ha la possibilità di collegare un cellulare via bluetooth: Elena ha provato col suo senza successo ma è scusabile: stava guidando. Io sono riuscito a collegare il mio fido E61 dopo un paio di tentativi. Prima bisogna fare il pairing e salvarlo sul cellulare, poi è possibile collegarsi e tutte due le volte l'auto visualizza un codice (diverso) per autorizzare la connessione.

Una volta connesso ho subito cercato di fare cose strane, per i più, ma non per me. Inviare un mp3 all'auto, impossibile. Suonarlo sul mio cellulare: non suona sul cellulare e neppure sull'auto.

Effettivamente lo immaginavo e difatti, prima, avevo chiesto se avessero in programma di modificare la sezione tecnologica dell'auto per seguire le evoluzioni della tecnologia. La risposta è stata affermativa, in particolare è stato citato un prossimo arrivo del navigatore satellitare. Qui sotto il pezzo di video girato da Elena dove c'è la mia domanda e la risposta.

Io avevo in mente invece un altra cosa: un disco interno accessibile inviando file via bluetooth e, meglio ancora, un router WiFi per accedervi e dentro anche un bel web server con tutti i controlli dell'automobile... ma forse chiedo troppo.

Quello che invece ha funzionato bene è stata la chiamata che ho fatto usando l'automobile come vivavoce. Elena ha digitato il suo numero di cellulare ha dato invio. Prima sorpresa positiva è stato che sul display è sparito il numero ed è apparso "Elena Franco": l'ha preso dalla rubrica del cellulare.

Altra sorpresa positiva è stata la qualità della chiamata: anche se ho fatto una chiamata un po' troppo breve per dare un giudizio definitivo, direi che è buona.

C'era anche un lettore cd slot-in. Visto che non avevo con me un cd di musica ho fatto l'alternativo e gli ho dato in pasto il cd di Ubuntu 8.04 alternate 🙂

Ovviamente non ha suonato un bel nulla ma non si è neppure offeso ne bloccato. Mossa a compassione Elena ha pietosamente premuto il tasto di eject facendo uscire la distro Linux dal lettore.

Aggiungerei un ringraziamento a BuzzParadise e a Luca Conti per l'oppurtunità di partecipare a questa anteprima e vi chiederei: voi che tipo di tecnologie ci vorreste su un automobile?

23 pensieri su “Nuova Ford Fiesta: dotazioni tecnologiche messe alla prova

  1. Alberto

    Dipende dal termine di paragone: io ho una vecchia Opel Corsa con strumentazione analogica e autoradio con lettore di nastri.
    Come se paragonassi un Vic20 ad un Cray1 no? 😛

  2. Alberto

    Difatti io avevo suggerito alcune cose che sarebbero realizzabili con pochi soldi.
    Tu cosa aggiungeresti?
    Occhio a limitarsi che comunque stiamo parlando di una vettura di classe B, non certo di un ammiraglia (e pure di un auto con costi contenuti).

  3. DElyMyth

    Mi spiace deluderti, ma come gia' ti scrissi su Twitter oggi pomeriggio, il video avra' l'audio, e non e' inguardabile...

    Forse inascoltabile e "not safe for work", ma sicuramente fara' ghignare 😀

  4. Alberto

    Mi fa solo piacere: così non avremo riso solo noi ma pure tutti gli altri che vedranno e sentiranno quello che abbiamo combinato 🙂

  5. DElyMyth

    @alberto:

    di nulla, ho preferito spezzare le varie domande pero', che senno' diventava troppo pesante la cosa...

    (cosi' pero' son 15 video piu' il test drive che dovrei fare domani pomeriggio...)

  6. Pingback: Best of Week #24 | Gioxx's Wall

  7. Marco

    Ciao ragazzi, vedo che qui a pignoleria navighiamo a vele spiegate! Sono in procinto di acquistare un auto nuova, attento a non prendere bidonate tra prezzi,consumi, e (qualcuno ci vuole) accessori. A me la nuova Fiesta non dispiace, sembra giovane, nella media curata, ha una bella linea, una strumentazione chiara e dai colori "rilassanti"... ma una domanda....se un giorno mi trovassi a voler sostituire l'autoradio, aggiungerne uno, modificare qualcosa....fatemi capire... non è possibile farci nulla vero? così come me la compro, così me la tengo? Giusto per capirci chiaro. Nella plancia non esiste nemmeno una remota possibilità di ricavare (un giorno, se e forse..) un qualsiasi alloggio per un autoradio, senza nemmeno entrare nel merito di cavi e connettori. Secondo voi sono io che sono esaurito a farmi certi problemi, o credete che sia così "ricca" che non me ne fregherà mai nulla di sostituire qualcosa?
    Ciao ciao

  8. Alberto

    @Marco io non sono un esperto di automobili ne, tantomeno di stereo ma da buon smanettone di pc il tuo dubbio è venuto pure a me.
    Tanto per chiarire quello che avevi intuito, nella plancia non puoi modificare neppure uno spillo.
    Non so se altre auto della stessa fascia abbiano o meno la plancia "bloccata" come quella della Fiesta ma credo che sia la filosofia comune.
    L'unica grossa pecca è la mancanza di un navigatore incorporato che arriverà con le prossime revisioni.
    Io ti suggerisco di andare in un concessionario Ford e farti aprire una Fiesta in modo che tu possa verificare tutto quello che ti offre l'elettronica di bordo. Se scopri che è in linea con quello che ti aspetti e quindi ti sta bene tenertela così come è allora va bene, altrimenti punta ad altro 😉

  9. Marco

    Oggi pomeriggio sono passato dalla Ford...la fiesta rende, sa accattivarsi il pubblico. Ma le attende una prova del nove...quando ci sarà il 1.6 diesel che vorrei provare, armato di ipod, chiavetta, cellulare, e cd con su mp3/wma ecc ecc la proverò fino al limite dell'imbarazzo. Quantomeno sarebbe carino che il tag dei brani dell'ipod venisse visualizzato sullo schermino... se così è, vorrà dire che un giorno anzichè comprarmi un autoradio ultimo modello, mi prenderò un lettore mp3 ultimo modello. Altrimenti temo di non sentirmi sicuro dell'acquisto: il cordone ombelicale di mamma ford mica lo voglio in eterno! Sono passato anche dalla opel per vedere la nuova corsa touch, un impianto che non ha paragone. Di serie schermo touchscreen pioneer con navigatore3d/mp3/div-x/bluetooth/lettore schede digitali ... con un cruscotto (a mio parere) da pena.. mi sento un pò preso per il c..o dai progettisti!!!! ma allora!!! Da una parte "castrano" la personalizzazione, dall'altra recuperano i "difettucoli" con una chicca tecnologica.. visto che siete stati così pazienti da ascoltare le mie paturnie, quando avrò qualche dato "tecnico" provato sul campo ve lo farò sapere.. ciauz!

  10. Alberto

    @Marco molto volentieri: quando hai più informazioni, confronti con altre auto o cose simili scrivile pure qui così aumentiamo le informazioni di prima mano su la Fiesta e sulle concorrenti!

  11. Romina

    Io ci ho provato a collegare il bluethoot,si connette, appare pure la lucina blu nel display della macchinaa...ma si disconette dopo 2 secondi da solo! Cosa devo fare? mi fai sapere? Grazie.

  12. Alberto

    @Romina io quando l'ho provata non ho avuto problemi. Il mio auricolare bt era collegato al cellulare e quindi ho dovuto spegnerlo perché altrimenti rimaneva connesso al cell impedendo all'automobile di collegarsi al cell.
    A parte quello il resto è tale e quale ad un normale collegamento bt: la prima volta fai il "pairing" inserendo un codice numerico che scegli uguale sia sull'auto che sul cell.
    Le volte successive neppure quello.

  13. Romina

    E il cellulare ti chiede: scambiare dati Ford Audio? ricevere file da Ford Audio? Cosa rispondi?sul mio cellulare appaiono queste diciture, dico ok, si connette e dopo qualche secondo si disconnette!

  14. Alberto

    Sicura che tuo cell supporti gli auricolari bt?
    Da quello che mi dici sembra volersi collegare all'automobile per scambiare file e non per usarla come auricolare!
    Se hai già usato auricolari bt sul tuo cell non so più che dirti, se invece non li hai mai usati devi controllare che li supporti.

  15. Romina

    Si l'ho sempre usato l'auricolare bt...magari riprovo la procedura e dico di no alle richieste che mi appaiono! Ma sono solo io la sfortunata? 🙁

  16. Alberto

    @Romina, non saprei: oltretutto cercare di risolvere un problema nei commenti di un post non è certo agevole 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.