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EOLO: ottima velocità e latenza

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I più in questi giorni sono in ferie: io mi diletto a testare EOLO.

EOLO è una connessione ad internet senza fili in standard HIPERLAN2 fornita da NGI, avevo scritto per DynamicK una presentazione e poi un primo test quando l'antenna non era ancora regolata bene.

Ora sono riuscito a spremerne al massimo il tutto ed ottenere una regolazione accettabile: da tenere presente che il collegamento è con una BTS distante 30 Km e HIPERLAN2, in condizioni teoriche ed ottimali, arriva proprio a massimo 30/40 Km quindi è molto difficile ottenere un risultato sensibilmente migliore.

NGI, per le connessioni EOLO, fornisce uno strumento di controllo via web della qualità del segnale: oltre a visualizzare il nome della BTS al quale si è collegati e la distanza si vedono i rapporti segnale rumore dell'uplink e del downlink: SRN UP e SRN DOWN (per gli amici). Se uno dei due valori è inferiore a 10 consigliano di sistemare meglio l'antenna per migliorarlo e io ho il valore di SRN UP che oscilla proprio intorno 10. Il valore SRN DOWN invece è leggermente più alto.

In questa situazione capita che il link resti connesso ininterrottamente anche per qualche giorno, mentre altre volte cade (e si ricollega subito) anche 15 volte al giorno.

La latenza (ping verso maya) è molto buona:  normalmente il ping è intorno ai 7 ms, a volte arriva intorno ai 30 e mediamente si assesta sui 17. Il minimo che ho visto è 4ms! Di seguito la fine di una lunghissima sequenza i ping.

Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=24ms TTL=60
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=13ms TTL=60
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=9ms TTL=60
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=6ms TTL=60
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=33ms TTL=60
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=9ms TTL=60
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=11ms TTL=60
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=7ms TTL=60
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=11ms TTL=60
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=42ms TTL=60
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=10ms TTL=60
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=8ms TTL=60
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=8ms TTL=60
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=10ms TTL=60
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=6ms TTL=60
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=7ms TTL=60
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=49ms TTL=60
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=5ms TTL=60
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=35ms TTL=60
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=5ms TTL=60

Statistiche Ping per 88.149.128.3:
    Pacchetti: Trasmessi = 14243, Ricevuti = 14182, Persi = 61 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
    Minimo = 4ms, Massimo =  548ms, Medio =  18ms

Da buona tradizione di NGI non viene applicato nessun filtro, nessuna packet inspection; insomma, Net Neutrality. Loro forniscono connettività senza discriminare nulla. Pare ovvio ma molti altri ISP italiani non fanno così. Quindi, se siete patiti del P2P con EOLO non avrete problemi.

La banda reale è esattamente quella nominale (al netto del overhead Ethernet) e anche questo non è proprio la norma tra gli altri ISP.

L'intera infrastruttura è sotto il diretto controllo di NGI quindi Telecom Italia non c'entra per nulla con gran vantaggi per tutti. Sia per i clienti che ottengono un servizio migliore sia per NGI che non deve impazzire per farsi fornire da Telecom Italia quello per il quale paga. Corollario di ciò è che si può felicemente dire addio al canone Telecom usando eolo in abbinamento con la fonia VoIP.

Il test definitivo è proprio la fonia VoIP: prima di settare il tutto al meglio non era perfetta. Ora chi riceve le chiamate non si accorge minimamente che la chiamata proviene da una linea VoIP. E' indistinguibile dalla qualità di una chiamata da linea classica. Chiaramente usando un modem-router-ata buono ma abbastanza economico. Il Fritz Box FON WLAN 7050.

Siete coperti da una BTS NGI EOLO? Siete connessi? Se foste coperti lo usereste?

40 thoughts on “EOLO: ottima velocità e latenza

  1. Paolo Albanese

    Se avessi la possibilità di installare l'antenna lo farei subito, se non ricordo male sono a 15km in linea d'aria con l'antenna più vicina e dovrei avere un buon segnale.
    Ne avevo parlato sul blog quarantottoqui (per gli accenti ci sto lavorando)
    Concordo con te nel definire un punto di forza il fatto che si taglino tutti i ponti con telecomitaliamonopolista! ciao

  2. Alberto

    A 15 Km effettivamente non dovresti avere problemi, sempre che in mezzo non ci siano ostacoli tipo palazzi o alberi.
    Ho letto il tuo articolo: non preoccuparti per gli accenti, il contenuto è ben fatto ed è quello che conta 😉

  3. Napolux

    Per un corretto funzionamento del servizio è necessario avere visibilità ottica dal tetto/balcone di almeno una BTS EOLO.

    Ok, io che sono al piano terra di un condominio di 4 piani, circondato da casette, me la scordo, a meno di non installare un'antenna sul tetto condominiale...

  4. Alberto

    Temo di sì esiste anche l'installazione EOLO condominiale se riesci a convincere gli altri condomini sai?
    Qualsiasi aiuto ti servisse non farti scrupoli a chiamarmi: conoscersi di persona e abitare non troppo lontani è un vantaggio da sfruttare 😉

  5. Napolux

    Eh, figurati... Per aggiustare (non installare, aggiustare) la parabola satellitare ci abbiamo messo 2 anni 😛 Figurati per installare un apparato che in questo condominio molto probabilmente userei solo io 😛

  6. Stefano Brivio

    Piccola premessa: buoona parte del mio lavoro è spesa per progettare e testare reti hiperlan costruite con gli stessi apparati utilizzati da NGI per il progetto Eolo.

    Ed ora piccola curiosità personale 🙂
    Quale contratto Eolo hai sottoscritto?

  7. Stefano Brivio

    Beh tutto sommato, considerata la distanza dei 30km, non è un brutto risultato. Per capire se il link è un ottimo o solamente buono/sufficiente, dovresti provare a calcolare il BER sulla tratta, oppure più semplicemente, prova ad aumentare il peso del payload sui ping e vedi come reagisce il tutto 🙂

  8. Stefano Brivio

    Uaz uaz, questo trick non si vede dalle foto che hai messo su flick 😛

    Anyway, trenta kilometri sono una distanza che, in condizioni ottimali, tante/alcune volte si riesce a coprire anche con il package standard della SU di Alvarion.

    Sia ben chiaro, il valore è fuori dalle raccomandazioni di utilzzo del produttore, però i valori a datasheet sono abbastanza cautelativi 🙂

  9. Gabriele

    Sono uno scontento utente di Linkem, che utilizza la stessa tecnologia di Eolo, ma con risultati ben diversi dai tuoi. Disconnessioni continue, prestazioni inferiori alla linea ISDN che utilzzavo prima. Ho fatto fare un sopralluogo ai tecnici di Eolo per verificare la copertura e ho il massimo del segnale! A questo punto tenterei di sottoscrivere il servizio della NGI, quindi vado tranquillo?

  10. Alberto

    @Gabriele: se il tecnico NGI ha rilevato un segnale buono ("il massimo" è un po' strana come definizione: ti sei segnato quanto fossero i valori di SRN up e down? Con che antenna li ha rilevati: quella normale che è un quadrato da 20x20 cm bianco oppure quella gregoriana che è una griglia decisamente più grande?) il più è fatto.
    Basta solo che non fai casini tu con l'impianto e poi il tutto ti dovrebbe funzionare bene.
    Se ti fai fare l'installazione da NGI hai delle garanzie in più ma se hai un po' di familiarità con cavi e crimpature puoi risparmiare i soldi e fare da solo.

  11. Alberto

    @Francesco : non mi risulta.
    NGI filtra il p2p sulla F5 mini e lo scrive chiaramente.
    Filtra sporadicamente le altre F5 e lo fa solo in casi particolari e anche questo è dichiarato.
    EOLO invece non è filtrato per nulla.
    Se per caso segui la discussione sul P2P che c'è nella sezione EOLO del forum di NGI troverai molti dettagli al riguardo.

    La mia esperienza su EOLO installato a me e a miei clienti (sono rivenditore EOLO) è di una linea non filtrata.
    Attenzione però che se il tuo router non è più che buono nel gestire il PPPoE risulti limitato dal router!

  12. alessandro

    30 km e voip ottimo? io sono a 21 km e il voip è pessimo (ping 20-30 e jitter arriva anche a 100), ho anche l'antenna ad alto guadagno. Come faccio a migliorare anche io la qualità? vado sul tetto e smanetto col palo o mi serve attrezzatura migliore?
    Ps ngi non mi vuole mandare il tecnico a migliorarla neanche a pagamento perchè non ho una perdita di pacchetti di almeno 8%. Che faccio?

  13. Alberto

    L'antenna non la puoi toccare: è in comodato d'uso e quindi non è tua.
    Se hai un ping verso maya che è tipicamente 20-30ms e jitter da 100 sei al limite ma non dovresti avere problemi ad avere un voip decoroso.
    Certo che il server sip non deve essere molto distante da NGI, tipo NGI stessa (squillo) o altri ben connessi e di buona qualità come EuteliaVoip.

  14. alessandro

    è vero, l'antenna mi da 20-22 dB in uplink e 21-25 dB in downlink. Sip squillo di ngi. Sono praticamente al limite, riesco a sentire bene dal telefono ma chi mi ascolta sente a scatti, ma solo nel momento in cui l'antenna ha il valore minimo (20 in uplink). Mi manca pochissimo per avere un servizio decente, magari indirizzando leggermente meglio l'antenna non avrei di che lamentarmi. Purtroppo come dicevo, ngi non mi manda nessuno e io non penso di essere in grado di farlo.

  15. Alberto

    In ogni caso, come ti ho detto, anche se fossi in grado di farlo non potresti perché violeresti i termini del contratto manomettendo apparecchiature di proprietà di NGI.
    Non so proprio cosa suggerirti. Al massimo prova a chiedere consiglio sul forum

  16. alessandro

    mah guarda, sul forum (skyluke)mi dice he fare gaming online e voip a 21 km dall'antenna è impossibile. Ma tu non sei a 30 km?

  17. Alberto

    Luca è un po' fondamentalista e poi considera che è l'amministratore delegato di NGI quindi, anche se sul forum parla a titolo personale, non può permettersi troppo ottimismo.
    La connessione della quale parlavo in questo post era a 30km ma in seguito hanno installato una bts più vicina.
    In ogni caso tutte la variabili da considerare quando non si è molto vicini alla bts portano a dire che farci VoIP non è certo facile.
    Se tu hai già tutto l'hardware (router e apparati VoIP) di qualità e hai impostato bene tutti i parametri i valori che hai scritto di avere di latenza dovrebbero permetterti di chiamare senza troppi problemi.

  18. Claudio

    Ho Eolo da qualche mese. 4mb mini. All'inizio tutto bene ma da un mese e mezzo ho delle cadute di banda nelle ore serali e se arrivo ad 1 mb sono fortunato. Forse in questi orari prediligono i power e business, però essere penalizzato così non mi comoda. In fin dei conti, il mio abbonamento sarà anche meno costoso peró ho pagato anch'io come tutti gli altri e che mi tolgano circa 3mb di banda in alcune fasce orarie non mi pare corretto. BELLA FREGATURA STO EOLO!!!!! E ho anche pagato per 24 mesi.

  19. Alberto

    È effettivamente come hai scritto: la mini ha molta meno banda minima garantita e quindi, in caso di trafico, la banda disponibile viene ripartita proporzionalmente alla banda minima garantita con il risultato che tu ti trovi con meno banda di una 3mb power per esempio.
    Anni di cattiva pubblicità da parte di Telecom Italia e degli atri competitor ci hanno abituato a guardare solo alla banda massima e mai a quella minima garantita.

  20. Claudio

    In questo ultimo mese e mezzo attribuivo il calo di banda perchè venivano previlegiati i clienti premium e business, però in questi ultimi giorni la situazione è peggiorata.
    Mi sono reso conto che era in atto un vero e proprio degrado del segnale perchè sono andato sotto il minimo garantito. Dopo aver fatto personalmente varie prove, nel limite del possibile perchè ovviamente non posso mettere le mani sull'antenna, ho aperto un ticket.
    Hanno fatto delle verifiche ed hanno accertato un degrado eccessivo a livello ethernet. Mi hanno comunicato che manderanno un tecnico sul posto perchè evidenetemente il problema è, o sull'antenna o sul cavo che hanno posato oppure sull'alimentatore dell'antenna. Sperem.....che mi risolvano il problema una volta per tutte

  21. Alberto

    Nella situazione difficile questa è una buona notizia: almeno sai che è un problema probabilmente localizzato sugli apparati NGI lato tuo (antenna o cavo).
    Quando poi è passato il tecnico facci sapere cosa ha fatto e come sarai messo.

  22. Claudio

    Ad inizio settimana NGI mi ha mandato lo stesso tecnico che mi aveva installato l'antenna e posato il cavo. Dopo essersi consultato telefonicamente con un tecnico NGI ha "stretto" ulteriormente le clippature al cavo che arriva all'alimentatore dell'antenna e al crossfire che dall'antenna va al router. Adesso funziona di nuovo tutto perfettamente. Tanti problemi causati da un "guasto" tanto banale. Comunque l'importante che sia stato risolto tutto, e con l'intervento effettuato nell'arco di pochi giorni....Che dire. Bravi.

  23. Alberto

    Claudio, i problemi capitano a tutti ma è da come vengono risolti che si vede la qualità di un fornitore.
    NGI ha dato prova di metterci impegno e di riuscire a risolvere brillantemente: sono contento per te!

  24. Daniele

    Ciao a tutti, sto avendo un problema analogo al vostro.
    premessa: ho eolo 4 Mbos / 512 kbps in profilo "power" con BMG a 384 kbps. allego test di liena appena fatto:

    Velocità in download: 3214 Kbps (401.8 KB/sec)
    Velocità in upload: 562 Kbps (70.3 KB/sec)
    Latenza: 73 ms
    Jitter: 68 ms
    Packet Loss: 0%

    da 2 settimane ho installato un ATA linksys (PAP2T-EU) per il VoIP con messagenet.

    I primi giorni tutto ok, poi ho cominciato ad avere problemi in outbound, ovvero io sento perfettamente l'interlocutore il quale invece mi sente a scatti.

    Qualcuno di voi ha consigli per il tune-up della configurazione ? (ora uso il G.729a come codec per limitare l'uso di banda)

    La BTS è a 21 km e i DB dell'antenna sono perennemente sopra 25 in entrambi i sensi.

    Grazie mille in advance 😉

  25. Alberto

    Daniele, ti consiglio di usare il codec G.711 che è meno compresso quindi un eventuale perdita di un pacchetto corrisponde ad una perdita di un pezzo più breve di conversazione.
    Ovviamente usa più banda ma si tratta comunque di meno di 100Kbit/sec quindi è ben al di sotto della banda minima garantita.

  26. Claudio

    Salve. Ho una Eolo Mini 4Mb. Da circa una settimana ho grosse difficoltà a collegarmi ad alcuni siti, in particolare quelli della Apple (Applestore e Itunes store)....qualcuno ha idea da cosa possa dipendere??? Ho provato a disconnettermi e riconnettermi più volte, riavviando anche il router ma il problema rimane. E' come se ci fosse qualcosa che impedisce di raggiungere i siti..... Che sia il caso di aprire un INCIDENT con NGI???

  27. Alberto

    Claudio, dubito che si tratti di un problema di NGI.
    Se quei siti non te li apre del tutto magari prova a cambiare DNS giusto per fare un prova.

  28. Claudio

    Effettivamente immaginavo si trattasse di DNS e per questo ero restio a contattare NGI. Il fatto è che il router si prende tutto in automatico, Ip, DNS ecc. Dovendo mettere io dei DNS nel router non ho la più pallida idea di cosa inserire.

  29. Alberto

    Non devi cambiarli nel router ma nel tuo pc.
    Io ti suggerisco di usare i FoolDNS ma puoi usarne anche altri.
    In ogni caso la breve guida di FoolDNS che ti ho segnalato la puoi usare anche per impostare altri DNS

  30. Claudio

    Il fatto è che il problema lo ho navigando con tutti e due i pc e anche in wireless con l'iPhone. Quindi il problema deve per forza essere a monte.

  31. Alberto

    Il router distribuisce i DNS del provider: se vuoi usarne di diversi li devi impostare a mano su ogni dispositivo.
    Volendo, alcuni router ti permettono di cambiare i DNS che distribuiscono.
    In ogni caso non è detto che il tuo problema siano i DNS

  32. Claudio

    Era proprio un problema di DNS sul router. E' impostato per ricevere automaticamente IP e DNS dal provider, ma come DNS primario aveva quello secondario di NGI e per secondario uno che non è contemplato dal provider. Ho inserito manualmente nel router i DNS previsti da NGI e il problema si è risolto. Meglio così.....grazie per l'aiuto.

  33. Bart

    Ciao, dato che in questo thread parli proprio di hiperlan e fritz 7050 (la mia situazione), forse puoi aiutarmi. Mi è appena arrivato ed ha le istruzioni n tedesco. L'ho colleato al cavo che esce dal muro (quello che viene dall'antenna) ma non vede il segnale (la spia power continua a lampeggiare anziché diventare fissa). Inoltre il computer via wireless vede il fritz ma mi chiede la password (probabilmente scelta dal venditore dato che era di seconda mano, ma ancora non sono riuscito a contattarlo per chiedergliela); devo resettarla e come? Grazie. Comunque tra i due problemi penso che almeno al momento bisogna risolvere prima il primo.

  34. Alberto

    Hai sicuramente bisogno di accedere al router (magari via cavo è più facile piuttosto che via wifi) perché devi impostare sia i parametri della tua connessione che il resto dei parametri per la tua rete locale.
    E' passato parecchio tempo da quando avevo in uso quel router quindi non ricordo più i dettagli ma se cerci con google un manuale (in italiano o inglese) dovrebbe esserti di aiuto.

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