Vai al contenuto

I primi lotti WiMax sembrano in linea con la mia idea!

Il mio auspicio riguardo all'utilizzo del WiMax trova una conferma in una discussione sul forum di NGI.

In questo commento Skyluke (Luca Spada, Amministratore Delegato di NGI) da delle informazioni interessanti.

...
Ancora, a causa dello scarso spettro disponibile la larghezza di banda a disposizione di ogni operatore è molto bassa (17,5mhz totali, quindi si dovranno fare celle da 3,5mhz che portano solo 9mbit/s), e quindi si dovranno installare un numero significativo di BTS per garantire un buon servizio e bande decenti. Questo significa lunghi tempi per fare la rete e forti investimenti.

Detto questo il WiMAX avrà senso usarlo solo in città (la frequenza a 3,5ghz unita al maggior EIRP consente collegamenti entro i 4-5km senza visibilità ottica) o situazioni di forte inquinamento elettromagnetico. Negli altri casi meglio HiperLAN2 che ha 220mhz di spettro utilizzabili.
...

Con 9 Mbits/s non si può pensare di vendere dei tagli di banda elevati altrimenti si saturerebbe subito il canale: resta valida invece la mia ipotesi di molte micro connessioni con banda molto limitata. Come mi ha fatto notare Stefano Quintarelli 40 Kbits/s bastano per una linea VoIP e quindi il taglio minimo potrebbe essere circa quello ma io vedrei bene anche tagli leggermente superiori in modo da dare spazio a tante altre applicazioni che con 40 Kbits/s soffrirebbero.

7 pensieri su “I primi lotti WiMax sembrano in linea con la mia idea!

  1. Alberto

    Se quello che dice Luca Spada sulla tempistica è vero (e non ho proprio ragione di dubitare) allora non è questione di mesi ma di almeno un anno!
    D'altronde Nokia ha annunciato il suo modello di telefono (telefono ormai riduttivo) con supporto WiMax per il 2008 e non credo che siano in affanno con il WiMax visto che sulle infrastrutture WiMax sono molto ben messi!
    Se è in arrivo nel 2008 significa che per il 2007 è utopico aspettarsi una copertura WiMax che vada oltre qualche rara macchia in una manciata di città.

  2. Alberto

    Hai ragione su tutti i fronti!
    Io ho aggiornato il mio blogroll: guardalo ora 😉

  3. Pingback: AlBlog : Alberto Blog! Connettività , VoIP, P2P e… » WiMax mobile: tempi, copertura banda qualità? (Regalo 10 inviti LLOOGG)

  4. Pingback: AlBlog : Alberto Blog! Connettività , VoIP, P2P e… » WiMax: primo lotto, frequenze pessime.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.