Vai al contenuto

Ricerca con Google: Alberto risponde! [8]

GoogleLogo.gifProseguo con la mia rubrica con periodicità casuale. Per chi si fosse perso le puntate precedenti in questa rubrica guardo le domande che mi formulate indirettamente cercando con Google e do una risposta.

Difatti:

dd-wrt su vecchio pc

E' un ottima cosa. Un vecchio pc, con una scheda di rete aggiuntiva e la versione X86 di DD-WRT diventa un ottimo router. Occhio ai consumi che un router, tipicamente, sta acceso sempre: togliete tutto quello che non serve e magari riducete clock e volt del processore (sempre se sapete quello che fate)

come adattare un cordless wi fi per skype

Molto difficile. Il problema è che Skype non usa il protocollo standard SIP che è quello che quindi si trova sui cordless (WiFi) VoIP. Recentemente Skype ha annunciato di voler supportare SIP e, da prima, esistono soluzioni di terze parti per poter usare un account Skype via SIP ma non si tratta di soluzioni semplici.

limitare connettività internet

Ci vuole un firewall. Spesso anche i router più semplici ed economici hanno un firewall che implementa anche alcune funzionalità base di limitazione degli accessi ad internet (a determinati pc e/o in determinati orari). Per una regolazione più accurata ci vuole un firewall più potente.

4 pensieri su “Ricerca con Google: Alberto risponde! [8]

  1. Fabio

    Ciao, io sono un cliente della telefonia voip di http://www.openvoip.it e posso dire la mia sul servizio di questa azienda a me prima sconosciuta. Consiglio a chiunque abbia necessità di un centralino VOIP per spendere poco e possedere un vero centralino software questa software house. Sperando di esservi stato utile, Saluti.

  2. Google mind

    Scusami ma non ho capito come fanno gli utenti a porti le domande tramite le ricerche su Google. Che vuol dire?

  3. katia

    ciao, sto cercando delle risposte...aiuto!
    ho appena sottoscritto un contratto con eolo,ho scaricato skype e ho un ROUTER wireless.
    vorrei prendere un telefono voip wi-fi, cioe' che possa ricevere e fare telefonate a computer spento.e'possibile? e come funziona? basta skype o dovrei fare un contratto a parte a pagamento? come si fa a ricevere telefonate in questo modo non avendo piu' una linea telefonica come quella della telecom? ah , il protocollo e' il pppoe .grazie

  4. Alberto

    Katia, mi hai fatto una valanga di domande in poche righe!
    Cerco di darti qualche dritta senza dilungarmi che, altrimenti, finisco domani mattina 😉
    Un telefono voip wifi te lo sconsiglio: meglio un ata voip al quale colleghi un normale cordless dect.
    Meglio sarebbe se tu sostituissi il tuo router con un fritz fon box wlan che integra l'ata e gestisce egregiamente la parte voip.
    Skype è una cosa a parte (ha un protocollo proprietario) e non è quindi compatibile con la maggior parte dell'hardware voip.
    Come gestore voip ti suggerisco EuteliaVoip: hai il numero geografico (gratis) sul quale chiunque ti chiama come se avessi un telefono classico e paghi (poco) solo le chiamate fai.
    Esiste anche la possibilità di far fare tutto a NGI prendendo anche EOLO Voce (sempre che la tua linea EOLO abbia i requisiti minimi per EOLO Voce)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.