Vai al contenuto

Ricerca con Google: Alberto risponde! [6]

GoogleLogo.gifTorno di nuovo con un post con le domande che mi formulate indirettamente cercando con Google.

Questa volta ne tratto una sola visto che richiede una risposta articolata, eccola:

obbligo ultimo miglio telecom

C'è, nel senso che Telecom Italia è obbligata, per legge, a portare la linea telefonica in ogni abitazione italiana. Il costo è a carico vostro e se ci sono difficoltà il costo sale.

Può anche portarvi la linea con una borchia GSM, quindi vi scordate internet. Questo in casi estremi.

Telecom ha anche delle tempistiche da rispettare ma non è nuova a disattenderle: ci sono utenti che aspettano da mesi/anni. (Merlinox ad esempio: qui)

L'altra possibilità, nel caso incappiate nella testardaggine di Telecom Italia, è di trovare un buon fornitore di connettività senza fili (WiMax o Hiperlan2 ma obbligatoriamente con antenna fissa sul tetto per avere la qualità necessaria) e poi usare il VoIP per avere quindi connessione ad internet e telefono fisso.

12 pensieri su “Ricerca con Google: Alberto risponde! [6]

  1. Merlinox

    Ciao Alberto, grazie della citazione. Forse le cose stanno arrivando ad un traguardo. Ci abbiamo messo SOLO 2 anni!!! Ma ancora non mi sento di cantare vittoria.

  2. Merlinox

    Ma che mastino e mastino... le ho provate tutte senza alcun tipo di risultato. Anzi si forse uno: Telecom è molto più forte di qualsiasi istituzione e ogni testata italiana ne subisce la presenza.

  3. Alberto

    Temo che tu abbia ragione: hanno in mano tutti i manici di tutti i coltelli.
    Se però arriveranno a dare linea al tuo palazzo credo che in parte sia anche merito della tua testardaggine nello scontrarti con un gigante inamovibile (o quasi inamovibile visto che forse ce la farai).

  4. Merlinox

    Mi conforterebbe ma temo di no. Il mio vicino di casa ha chieso la linea a Telecom, come cliente Telecom, quasi 6 mesi prima di me! Ha ricevuto un anno di bollette da pagare, con nota di accredito Telecom allegata.

    E' andato anche sul giornale locale, per quel poco che serva. Alla fine ribadisco che siamo inermi. Decidono loro.

    Nella mia battaglia ho coinvolto pure il ministero delle comunicazioni, che con umiltà ha confessato di essere a sua volta inerme!

  5. Alberto

    La mia unica speranza è che ci sia una separazione societaria tra rete e servizi e che la neonata società "rete" (in stile Terna che gestisce il trasporto sulla rete elettrica e Enel che produce e vende) cabli tutti quanti in fibra e si occupi del trasporto.

    Fino a quando non ci sarà una gestione separata con trasporto puro, neutrale ed imparziale Telecom continuerà a potersi permettere di fare il bello e il cattivo tempo 🙁

    Nel frattempo io mi diverto a fornire soluzioni Telecom free comprese di telefono appoggiandomi ad Eolo di NGI. Clienti felici e Telecom che perde pezzi (quindi io sono felice)

  6. Merlinox

    Si EOLO e friends sono ottime soluzioni, ma in piccole realtà hanno ancora dei costi che non sono proprio sostenibili. Per quanto riguarda "l'organigramma" se le reti essere installate da terzi, a questo punto converrebbe forse lo STATO in primis a farlo, mettendo una pietra sopra al più grande esempio di ANTI-TRUST della storia.
    E te lo dice uno che ama il privato e il liberalismo più di qualsiasi altra cosa.

  7. Falco

    Telecom non vedrà mai più neanche mezzo euro dalle mie tasche dopo tutte le cose che mi ha combinato.
    Eppure gli operatori si ostinano a chiamare ogni santo giorno per convincerti a ritornare da loro..senza offerte valide poi.

  8. Alberto

    @Falco: sono incorreggibili, ci provano sempre.
    Con me, però, non l'hanno fatto. Io gli ho pure lasciato l'ultima fattura da una manciata di centesimi non pagata: figurati se pago uno e rotti euro di bollettino postale per pagare pochi centesimi 🙂

  9. Merlinox

    Fortunatamente il 10 di marzo la mia battaglia è terminata con linea a adsl infostrada. Mentre (parliamo piano) pare che il mio vicino di casa con telecom (richiesta 6 mesi prima di me) sia ancora senza...

  10. Alberto

    Immagino che, viste le tempistiche bibliche, non ti sia neppure rimasta la forza per gioire della conquista eh? 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.