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Il VoIP non è diverso da PSTN/ISDN in quanto a problemi e qualità

Fili del Telefono

Il VoIP viene spesso indicato come poco affidabile, di qualità scarsa e con problemi vari.

E' tutta paura del nuovo: ve lo assicuro.

Se l'istallazione complessiva è ben fatta (connessione internet di qualità e buoni apparati di rete e VoIP) la fonia VoIP è perfettamente interscambiabile con la classica linea tradizionale e pure con al ISDN.

Potrei dilungarmi sui motivi tecnici per i quali affermo questo ma questa volta vi porto un caso pratico: il mio.

In ufficio, per varie vicissitudini, ho ancora una borchia ISDN Telecom Italia e spesso mi capitano problemi a chiamare, tali quali quelli che a volte riscontro sulla telefonia VoIP. Ieri, ad esempio, non riuscivo a chiamare un numero fisso, mi dava strani messaggi di errore, tipo rete guasta, e così ho rinunciato.

Ho usato il cellulare e ho riscontrato che il problema era mio (lo immaginavo) visto che con il cellulare la chiamata l'ho fatta regolarmente. Questo tipo di problemi e anche altri mi capitano con la stessa frequenza o forse anche di più sulla ISDN che sulla linea VoIP.

Voi che usate solo linee PSTN/ISDN o anche quelle linee insieme a linee VoIP non riscontrate quanto dico?

Fatemi sapere: magari con più testimonianze riusciamo a convincere qualche VoIP-incredulo 🙂

(foto di Danny McL su Flickr

13 pensieri su “Il VoIP non è diverso da PSTN/ISDN in quanto a problemi e qualità

  1. Marco Cattaneo

    Purtroppo questa volta non posso darti ragione, tutt'altro. In ufficio abbiamo due connettività ADSL da 4mbit di alto livello (100euro/mese cad), centralino asterisk su server dedicato e ridondato, connesso a un primario wind (che fino a un anno fa era connesso a un PBX tradizionale) e telefoni IP cisco e .. la qualità delle chiamate (continuità e qualità audio) é decisamente scesa da quando usiamo la rete locale(separata) per le chiamate, piuttosto che un patching indipendente.

  2. Alberto

    4 mbit in download ma in upload?
    Anche perché un PRI di solito non lo si ha per usare due o tre linee ma parecchie di più e la fonia VoIP è simmetrica.
    Se hai solo 256Kbit in upload per ciascuna, anche considerando l'ipotesi ottimistica che affasciate le due linee in MLPPP non vedo possibile ottenere il top da più di 5-6 linee VoIP con nessun altro traffico sulle linee oltre che il VoIP!

  3. Alberto

    Aggiungo che, se mi stai scrivendo dall'ufficio, hai una latenza di 40/50 ms sul solo primo hop (il cavo che va dall'ufficio alla centrale Telecom) e non è proprio il massimo!

    Quanti peli hai nella narice destra, invece, da qui non lo vedo 😉

  4. Marco Cattaneo

    Non ho chiarito che, in realtà, i telefoni sono tutti locali e non sfruttano Internet per arrivare al centralino. Ed é per questo che comunque posso lamentarmi a diritto :L)

  5. Alberto

    No, aspetta: fammi capire bene.
    Tu hai un sistema VoIP con tanto di server Asterisk ridondato e telefoni VoIP Cisco e lo usi sono per le chiamate interne?
    Se una chiamata deve uscire viene dirottata su una linea classica per lasciare l'edificio?
    E la qualità delle chiamare interne è pessima?

    Se è così non devi lamentarti: devi urlare e pestare i pugni perché c'è qualcosa di tragicamente sbagliato da qualche parte. Non può funzionare male il VoIP su una LAN a meno che non abbiate una LAN sempre satura per via di massicci trasferimenti dati!

  6. Marco Cattaneo

    Abbiamo installato questo asterisk per esigenze future di comunicazione multisede, per questo attualmente le chiamate escono per il primario (sul quale, per altro, abbiamo una tariffa che nessun voip può battere).

    La lan su cui sono connessi i telefoni é indipendente da quella dei computer e, nonostante tutte le verifiche fatte (da diversi sistemisti) non c'é nulla di anomalo. Ogni tanto, però, una chiamata non parte, un telefono si riavvia oppure si sente echo. Sporadicamente, ma certamente in maniera più frequente rispetto al vecchio sistema.

  7. Alberto

    Beh... controlla sotto il server Astersk: temo che ci sia un topo morto!

    Scherzi a parte guarda che io ho la fonia VoIP a casa sotto una rete con un hub antidiluviano a 10Mbit. Fai conto che ancora un connettore RG58, quello dei cavi coassiali con connettori a T.

    Avete provato a mettere un ATA modesto e collegarci un telefono normale per vedere se non fa scherzi?
    Se da quella postazione andasse tutto bene escludereste problemi alla rete e al server e resterebbero i telefoni VoIP.

  8. Alessandro

    La mia opinione sul VoIP è più che positiva.
    Tralasciando l'uso che ne faccio in ufficio dove la struttura dati è "al di fuori della norma" anche per l'uso casalingo non ho mai avuto grossi problemi.
    A casa utilizzo un Linksys Spa3102 collegato a Pbxes tramite una ADSL 4mbit Tiscali e, a parte qualche sporadico caso di eco, mi ritengo più che soddisfatto.

  9. Alberto

    @Alessandro: pure io in ufficio ho una soluzione tecnica non replicabile a casa e, come te, a casa ho apparati più "umani" e in entrambi i casi vado benone 🙂

  10. Finz

    Ciao. Ho visto che hai inserito un mio commento nel tuo blog OT su Tumblr. Beh Grazie, anche se mi vergogno un pò della mia consecutio temporum (ho scritto "si doveva" al posto che "si dovesse"), maledetta distrazione! Ti saluto e spero vorrai tornare a trovarmi (tu sei già tra i miei preferiti) Ciao!

  11. romano

    io ho installato il voip di tele2 ed ora non riesco più a ricevere i fax e chi mi chiama deve aspettare spesso 30 secondi prma di prendere la linea,quando riesce perchè sesso gli da numero non valido.

  12. Alberto

    @romano il fax su VoIP è notoriamente una brutta bestia.
    Ci vuole una connessione internet stabile, con latenza molto stabile e bassa. Ci vuole poi almeno il codec G711 ma, molto meglio, il T38 che non tutti supportano.

    Per quanto riguarda il VoIP di tele2 non l'ho mai provato ma (lasciami essere un po' cattivo) se la qualità del VoIP di tele2 è paragonabile alla qualità delle sue adsl andiamo male. Considera inoltre che, anche se avessero ottimi sistemi per gestire e fornirti il VoIP, resta il fatto che lo fanno passando sulle loro adsl che sono notoriamente mal messe quindi non è che tu possa pretendere molto 😉

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