Vai al contenuto

Chiamare gratis i numeri fissi con Google?

FreePhoneCall.jpgLeggendo questo articolo Di Pietro Saccomani scopro una possibile evoluzione di Google.

Il primo passaggio prevederebbe di poter chiamare gratis un inserzionista e, come ipotizza Tom Keating, perché no: il secondo passaggio potrebbe essere quello di chiamare gratis tutti i numero di telefono fissi grazie al VoIP e alla abbondante fibra ottica della quale Google si è dotata.

Vista l'abbondante presenza di potrebbe, di forse e di parrebbe il tutto magari si risolverà con un nulla di fatto ma quello che mi ha colpito è la verosimilità della situazione.

La tendenza dei costi delle chiamate verso numerazioni fisse è già ben impostata verso il raggiungimento dello zero e un ipotesi di quel tipo spinge ulteriormente verso l'azzeramento.

Come la metteranno gli attuali operatori che credono ancora di essere operatori telefonici e invece dovranno, volenti o nolenti, diventare puri e semplici trasportatori di bit?

(Foto originale di pinguino via Flickr)

4 pensieri su “Chiamare gratis i numeri fissi con Google?

  1. Alberto

    Portati avanti: fatti una connessione indipendente da Telecom, un numero geografico VoIP con Skypho e fai la number portability verso quel numero.
    In automatico parte la disdetta a Telecom e ti posso assicurare che il piacere che si prova è impareggiabile 🙂

  2. terronista

    Speriamo che possa accadere veramente una situazione del genere. A quel punto mamma Telecom riceverà una bella disdetta dal sottoscritto 😉

  3. anonimo

    Per telefonare gratis in Italia e in tutto il mondo da computer a fisso esiste solo un modo, installare per se e far istallare a chi si vuole telefonare il software EuteliaVoip 1.0.5.Visitare il sito:http://www.euteliavoip.com.
    e` spiegato tutto bene. Spero di essere stato utile

  4. Alberto

    Usare un softphone e un provider VoIP entrambi è un modo per chiamare gratis: EuteliaVoip non è l'unico fornitore che, senza nessun costo, permette questo.
    Quasi tutti i fornitori VoIP lo permettono.
    Io preferisco EuteliaVoIP sia per la qualità che per altri vantaggi (tipo i numeri geografici gratuiti non solo italiani).

    Purtroppo questa soluzione richiede che entrambi gli interlocutori abbiano pc, cuffie e connessione ad internet di buona qualità.
    Con un router/ata si può fare a meno del pc acceso.

    In ogni caso questo mio vecchio post indicava una tendenza che, attualmente, è la stessa. Il costo delle chiamate tra fissi tradizionali tende ad azzerarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.