Vai al contenuto

Nokia E61 o Nokia 1200?

Ormai è diverso tempo che tengo d'occhio i nuovi telefoni cellulari ma con occhio guarda da un lato mentre l'altro punta completamente in un altra direzione. Meno male che non mi potete vedere altrimenti ci sarebbe da ridere 🙂

Nokia1200.jpgHo appena letto qui del nuovo Nokia 1200 da 42€ e lo trovo fantastico: un telefono che segue la filosofia del nuovo Motophone. Fa il telefono e basta! In più ha una comoda torcia led ma, soprattutto, ha la tastiera sigillata contro la polvere.

NokiaE61.jpg 

L'altro occhio invece punta verso il Nokia E61 che fa praticamente tutto (tra le altre cose, incidentalmente, è anche telefono).

Non sono impazzito: lo so che tra i due c'è realmente più di un ordine di grandezza di differenza sia sulle funzioni che sul prezzo ma la cosa ha una sua logica.

Sono sempre stato convinto che il palmare lo deve fare un palmare e il telefono deve essere un telefono. Col tempo e con internet, soprattutto con la fonia VoIP, ho cambiato idea e quindi l'E61 sembrava buono.

Ora sono ritornato alla vecchia idea riveduta e corretta. Meglio un palmare che abbia ottime funzioni di connettività (WiFi principalmente) ma che non faccia il telefono tradizionale, funzione da demandare ad un giocattolino tipo il Nokia 1200.

Il palmare però deve poter funzionare da telefono VoIP, meglio se in mobilità. Purtroppo per questo occorrerà aspettare anni prima di avere una rete WiMax mobile realmente operativa in Italia. Mi accontento quindi di un VoIP semi mobile (trasportabile lo chiamerei).

Ovunque posso collegarmi WiFi lo uso per chiamare a tariffe VoIP (ufficio, casa, da amici, hot-spot FON ecc. ecc.)

Cosa ne pensate?

Voi come siete organizzati o come contate di attrezzarvi in futuro?

14 pensieri su “Nokia E61 o Nokia 1200?

  1. Ale

    Nel mio caso, per ora, ho un telefono che telefona e un navigatore, per l'auto, che naviga. Trovare un buon compromesso non è semplice, considerando che molto spesso tra i difetti più comuni dei "multifunzione" ci sono la connettività , e soprattutto la batteria, che con l'utilizzo "avanzato" e continuo va già che è un piacere...

  2. Alberto

    Sei in linea con la mia filosofia: oltretutto aggiungendo il navigatore in un oggetto all-in-one la questione della durata della batteria, come hai giustamente fatto notare, diventa prioritaria.
    Io ora sono abituato bene: rinuncio (per ora) a funzioni avanzate e il palmare (Palm Vx) mi dura settimane senza ricaricarlo e il telefono (Nokia 6310i) tira quasi una settimana!

  3. CyberGigi

    Da diverso tempo compro sempre smartphone con il sistema symbian anche se poi alla fine delle tante funzionalità e potenzialità non ne sfrutto neanche la metà , sopratutto per la scomodità della tastiera. Con l'E61 il concetto però è completamente diverso, una tastiera QWERTY penso possa fare la differenza.

    Se non sbaglio del 1200 ne fanno anche una versione identica ma con lo schermo a colori.
    Dovrebbe essere quindi più luminoso e con un maggiore contrasto, in tal caso opterei per questa versione.

  4. Alberto

    @CyberGigi: tu riesci a digitare senza schiacciare un paio di tasti alla volta del E61?
    Non l'ho mai provato ma è un dubbio che mi assale: sono piccoli e ravvicinati quei tasti!

  5. fabrizio

    ho un E61 e non sono riuscito bene a comprendere come usare la funzione "telefono-internet". è qualcosa simile a skype? qualcuno mi sa spiegare meglio? grazie

  6. Dario Denni

    Ciao Alberto,

    io con l'e61 mi trovo benissimo.
    Sulla opportunità di fare VoIP con un dispositivo UMTS sotto copertura WiFi ho gia scritto

    http://www.dariodenni.it/index.....rgenza-no/

    e non ho cambiato idea.

    Sul dispositivo E61 raccomando Fring che ormai è stabile per IM va benone

    Non mi piace alcun servizio Pushing email (considerato lo spam che ho) e soprattutto sarei ucciso da un segnale al secondo a causa delle molte (troppe email) che ricevo.

    Sul client email va bene quello integrato ma se si imposta di scaricare ogni 15 da 3 account si impalla.

    Per email trovo molto più performante il Treo 750 V che ha windows mobile che è veloce e non si impalla mai.

    La distinzione Telefono/palmare/cellulare ormai non si sente quasi più.

    Questi smartphone sono gioielli rispetto ai primi, vanno bene. Forse l'E61 con il wi-fi ha una marcia in più

    E' chiaramente un prodotto business (non ha la telecamera). ma non ha nemmeno il pennino anche se non se ne sente molto la mancanza. La parte voce è Nokia (non dico altro)

    La batteria è ottima rispetto alla tecnologia di oggi ma la durata si abbatte (come potete immaginare) se usate servizi dati in modo massiccio..

    ciao
    dar

  7. Sid

    Per la tastiera non ho avuto nessun problema, non so come sia possibile ma non ho mai schiacciato due tasti insieme.

    Ce l' ho da un mese ma ancora ho sfruttato pochissimo (due volte) il WiFi e navigare con la mia ricaricabile vodafone è da pazzi (1,50 per aprire l' account g-mail e leggere un messaggio)...

    La frustrazione è non sfruttare al massimo le capacità/servizi (tipo browser da paura, sembra di stare su internet =)) a causa di costi insopportabili. Se ad esempio esistesse( esiste?) una flat a 20€ al mese sarebbe tutto più bello 😉

  8. Alberto

    L'unica vera flat è una ricaricabile Wind che va solo con GPRS, non è più sottoscrivibile (chiaramente) ma su ebay c'è chi le vende a caro prezzo (cerca "wind no limit" in ebay)

  9. becks

    felice possessore di un e61. sul mio sito trovi una minirecensione, per quel che vale, ma a distanza di 4 mesi resta valida. una flat da 500mb e vai tranquillo per navigare. il wifi alla fine lo uso solo a casa, con fring + il client sip integrato (+ asterisk). fring ha un bug poco simpatico, che con l' e61 e non solo (vedi il forum ufficiale) ha l' audio "in" piuttosto basso, ma a casa senza casino e' utilizzabile, anzi mi dicono che
    l' audio "out" e' ottimo. ti diro' che anche io ero molto indeciso fra il telefono gsm piu' economico e poi alla fine... vabbe... per non portare in giro 2 cose (telefono/palmare)... e' la pigrizia... ah, no, non mi paga casa nokia 😉

  10. Pingback: AlBlog : Alberto Blog! Connettività, VoIP, P2P e… » Nokia Mosh e i nuovi cellulari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.