Vai al contenuto

Un errore di Zodiac ha creato una cifratura che ha retto per 50 anni

Dopo 50 anni il messaggio "cifrato 340" (chiamato così perché è lungo 340 caratteri) è stato decifrato.

In un intervista ad uno dei ricercatori scopriamo che in realtà il killer dello zodiaco aveva commesso un errore durate la cifratura e, questo errore, ha reso così difficile la decifrazione che ci sono voluti 50 anni.

Una parte del meccanismo di cifratura prevedeva di scrivere una lettera, scendere di una riga e spostarsi di due colonne, scrivere la lettera successiva. Ad un certo punto della cifratura ha commesso un errore: invece di andare avanti di due colonne si è spostato solo di una.

Lo scopo di questo meccanismo di cifratura differente rispetto a quello del precedente messaggio era di renderlo più difficile. Il ricercatore spiega che secondo lui l'errore è stato involontario, se se ne sia accorto o meno comunque non l'ha corretto pensando che una complicazione in più avrebbe reso il lavoro di decifrazione più complesso (ma non immaginando quanto). Il motivo è che il messaggio conteneva informazioni che Zodiac voleva che si sapessero (non era lui che aveva chiamato in TV) e non avrebbe avuto senso rendere la cifratura così forte da volerci 50 anni per risolverla.

Via Bruce Schneier

Cosa ne pensi? Scrivi un commento.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.