Vai al contenuto

Non mi piace Apple, poi voi fate quello che vi pare. Mucca da mungere

Apple_iSuck_by_moosticksE' da un po' che ho in mente di parlare male di Apple e finalmente mi ci sono messo.

Da sempre ho avuto una particolare avversione per Apple: odio il modo con il quale tratta i suoi clienti. Mucche da mungere.

Prendendo spunto da qualche parere che non sia mio, in modo da sembrare (solo sembrare) meno parziale, voglio farvi notare qualche punto a favore della mia tesi.

Scrive il Quinta che Apple ha bloccato l'App di Mark Fiore, un vignettista che ha vinto il premio Pulitzer e questo si chiama scelta editoriale. Se Apple sceglie per te quello che è lecito che tu veda ti vuole tenere nel mondo che ha scelto per te.

Io sarò uno spirito indipendente ma spero che la censura non sia mal vista solo dagli spiriti liberi.

Se voglio una linea editoriale mi leggo qualcosa di parte: la parte che scelgo io. Se voglio un computer portatile (telefono, smatphone o come volete chiamarlo) voglio che le scelte di cosa metterci sopra siano mie. Se a voi stà bene che siano altri a scegliere per voi allora accomodatevi ma sappiate che non lo fanno per il vostro bene ma per il vostro portafogli. Mucca da mungere.

Alessio Di Domizio di appuntidigitali ci segnala che Apple esclude lo sviluppo non nativo su iPhone.

Per i non addetti ai lavori questo significa, nuovamente, che Apple vuole evitare a tutti costi che un applicazione non approvata da loro possa essere installata su un iPhone.

Per riuscirci devono bloccare, per esempio, la prossima versione di Adobe Flash che permette di creare applicazioni in grado di girare su qualsiasi dispositivo. Ovviamente Adobe non è propriamenente felice e immagino che partirà una bella causa.

Si parla di concorrenza: avete presente? E' quella roba che serve a mantenere i prezzi per l'utente bassi. Mucca da mungere.

Proseguiamo con una testimonianza di Elena riguardo ai portatili (giusto per non fossilizzarmi sugli iPhone). Elena dice che

prima di spendere altri 2000€ in Hardware Apple, ci penso un po', e arrivo alla conclusione che avere una macchina apribile, magari piu' leggera ed economica (della serie, mi cade, si rompe, ne compro un altro e ci trapianto il disco) mi fa stare meglio

Da notare che Elena ha usato parecchi prodotti Apple e continua ad usarne: non è quindi una che parla di cose che non sa (non è come me insomma). Il concetto che espone è semplice: Apple fa di tutto per non farti mettere mano (aprire, sistemare, smontare) ai suoi prodotti. Preferisce che lasci fare a loro quando si tratta di riparazioni e preferisce che tu compri un loro oggetto più potente se quello che hai non ti basta più. Mucca da mungere.

Tutte queste cose non vi dicono nulla? C'è ad esempio essepunto che commentava su FriendFeed

Opera Mini: lo usavo anni fa sul BlackBerry e da subito sull'Android. Certo che si esaltano con poco i possessori di iPhone.

Come mai si esaltano per l'arrivo di una applicazione che in altre piattaforme c'è da tempo? Forse perché non sono abituati alla libertà e quanto viene loro concessa è spesso vista come un miracolo da osannare? Intorno alla guerra dei browser ci sono interessanti questioni economiche. Mucche da mungere.

Giusto per chiarezza vorrei concludere dicendo che ce l'ho su con Apple ma non con chi, consapevolmente, sceglie di usare loro prodotti. Difatti conosco molta gente che usa, ad esempio, l'iPhone e mi stanno pure simpatici. Ci passo addirittura delle piacevoli serate in compagnia.

E' un diritto di tutti quello di scegliere di farsi mungere ed è anche gratificante e consolatorio farlo. Fatelo voi però che io non ne ho per nulla voglia!

Picture credit moosticks

15 pensieri su “Non mi piace Apple, poi voi fate quello che vi pare. Mucca da mungere

  1. Gabry89

    E' tutto quello che ho sempre pensato e detto, ma che non ho mai osato riunire e farci un post di senso compiuto!

    Da mettere nei preferiti..

  2. Alberto

    Gabry: grazie!
    Pure io non mi decidevo a scriverlo ma era giunta veramente l'ora.
    E' vero che ho molti amici che usano prodotti Apple e non ho problemi al riguardo ma, non spiegare bene il mio punto di vista, porterebbe ad incrementare gli Apple user e ciò è male 😉

  3. Giorgio Zanetti

    Alberto, ho appena acquistato un iPhone e subito mi dai della mucca! 😉

    Comunque, sono soddisfatto, ma hai ragione. Le tue critiche coincidono con i motivi per cui non volevo comprarlo, ben sapendo che è un ottimo prodotto.

    Alla fine ho valutato i pro e contro, e ho scelto con consapevolezza.

    Ciao

    PS: dovrebbero aggiornare il famoso detto: "Una mela al giorno, leva i soldi di torno. Muuu" 🙂

  4. swarro

    solo una domanda? tu hai mai usato un prodotto Apple(macbook, imac, iphone) in modo continuativo e non solo di sfuggita?
    se la risposta è si questo articolo ha un senso, io non lo condivido per niente, ma ogni opinione è rispettabile.
    se la risposta è no questo articolo non ha nessun senso, non si può parlare di un prodotto o paragonarlo ad altri solo per sentito dire e citando frasi di altri utenti, anche perchè logicamente hai citato SOLO frasi contro Apple, ma ce ne sono almeno altrettante pro Apple.

    😉

  5. Alberto

    @Giorgio, quindi vuol dire che l'ho scritto tardi questo post.
    Avessi fatto prima magari ora avresti un oggettino con Android 😉
    @swarro la risposta al tuo dubbio l'ho scritta direttamente nel post. Non ho mai usato in modo continuativo prodotti Apple. Non ne ho bisogno per rendermi conto che si tratta di ottimi prodotti così come non ne ho bisogno per criticare la filosofia che c'è dietro. 🙂

  6. Giorgio Zanetti

    @Alberto non preoccuparti, non l'hai scritto tardi 🙂

    Ero partito proprio dall'idea di prendere il NexusOne, che in Italia non è ancora disponibile. Ho valutato tanti aspetti, ho sentito amici fidati che avevano l'iPhone e ho preso la mia decisione.

    Infatti avevo concluso il commento scrivendo "Alla fine ho valutato i pro e contro, e ho scelto con consapevolezza."

    Purtroppo quando si discute di qualcosa in Italia si scatenano sempre gli ultras (non mi riferisco a te) ed è impossibile esprimere una propria valutazione obiettiva che tiene conto sia dei pregi che dei difetti.

    Ciao

  7. swarro

    @Alberto: vabbé allora alzo le mani, se sostieni che non hai bisogno di provare personalmente un prodotto per parlarne bene o male è inutile discutere. Per la filosofia che c'è dietro vale grosso modo lo stesso discorso, se serve per portare a certi risultati di qualità e affidabilità, magari storciamo un po' il naso ma la accettiamo ugualmente, ma se non si sa di che risultati si sta parlando anche in questo caso diventa difficile accettare qualsiasi filosofia diversa dal "fate quello che vi pare con i miei prodotti".

    Non so se fosse indirizzato a me, comunque io non sono assolutamente un ultras Apple con il paraocchi, ho 33 anni e prima di passare ad Apple ho fatto 15 anni di PC, da Win95 a XP, passando da Linux(ma senza approfondire)
    per quanto riguarda i cellulari poi ne ho avuti tantissimi,nokia motorola, samsung, LG, HTC ecc. da symbian a windows mobile, fino ad arrivare ad iPhone nel 2008 e anche qui ho trovato una differenza enorme, sono 2 mondi diversi, ammetto di non aver provato Android, quindi non do giudizi in merito.

    So che non lo farete, ma vi consiglio di leggere il libro "Nella mente di Steve Jobs", vi aiuterebbe a capire che lui è un genio in questo settore, e come tale si porta dietro anche la "sregolatezza" che a molti può dare fastidio, si tratta solo di capire se vale la pena accettarla per avere poi certi prodotti "sfornati" da Apple e per farlo, mi ripeto, non ci si può limitare a "sentire in giro", ma bisogna provarli in modo continuativo.

    ciao 😉

  8. agriturismo toscana

    guarda Alberto, io ho comperatoi il primo pc nel 1983 ed ho usato tutto l'usabile dsall'apple 2 a una marea di pc, ero sinceramente e profondamente prevenuto nei confronti dell'apple, poi in ufficio mi è toccato un imac, siccome uso principlmente firefox e le sue estensioni non è che mi si sia stravolto il lavoro, ma guarda solo con il bot rapido vale la pena usarlo, in internet è fantastico, veloce e pulito, per l'acquisizione video non ha rivali e per la musica pure. gli mancano quella marea di piccole utility tool e programmini sfiziosi che si trovano per pc. come telefono ho un nokia n97, che è tosto , ma iphone è un altra pasta, non si pianta mai, gps fantastico in nokia (questo modello) veramente ridicolo sono andati indietro di anni dai precedenti.
    che dirti provali a fondo e vedi che cambi idea.
    rispettando le convinzioni di tutti saluto
    costa

  9. Alberto

    Io ringrazio te e anche swarro per i commenti con utili spunti di discussione ma non mi pare che siate esattamente in linea con quello che è il mio pensiero.
    E' fuori discussione che i prodotti Apple siano ottimi e, probabilmente, anche meglio della concorrenza e io questo non lo nego e mi bastano i pareri di gente che conosco e ha usato sia prodotti Apple che altri.
    Quello che non mi piace è il modo nel quale Apple tratta i suoi clienti e quindi si tratta di qualcosa nettamente distinto dalla qualità del singolo prodotto.
    A ben vedere non mi amo neppure molti comportamenti di Microsoft e, cercando bene, potrei anche trovare qualcosa da ridire su alcuni ambienti GNU/GPL.
    Voi potete tranquillamente scegliere di usare prodotti Apple pagando il prezzo (soldi e libertà menomate) richiesto per avere in cambio degli ottimi prodotti ma mi auguro che siate consapevoli del prezzo che pagate.
    Io, ad esempio, lo sono quando uso prodotti Google. Conosco molto bene la profilazione alla quale mi sottopongo e so molto bene che metto in mano loro molti miei dati sensibili e lo faccio per gli ottimi servizi che mi forniscono.

  10. Krakiun

    Anche a me piace iPhone, pero Apple ha tropi limitazioni che impedisce di utlizare il telefono come ci pare ... alla fine e il mio.

    Meglio Nokai n900 come alternativa !!!

  11. Alberto

    Beh Krakiun, l'N900 ha maemo come sistema operativo quindi è sicuramente più libero.
    Anche tutti i terminali che montano android lo sono.

  12. Pietro

    ho preso l'ultimo Iphone ma è scandaloso che un prodotto che costa come un PC portatile abbia i problemi di ricezione con l'antenna..
    e poi uno prende l'iphone anche per il design e la apple per tamponare il problema ti dà una custodia che lo nasconde...

    cose da matti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.