Vai al contenuto

EOLO si espande e porta la banda larga ovunque

EOLO di NGI è connettività di qualità portata con tecnologie senza fili (Hiperlan2) soprattutto nelle zone dove la banda larga è scarsa o assente.

Attualmente copre una fetta importante del nord Italia, principalmente la Lombardia, ma è in forte espansione e, in questa ottica, oggi sono andato a fare un tour alla ricerca di un buon posto per una BTS che copra bene la bassa Brianza.

Cosa ne dite di questo paesaggio (foto a 360 gradi)?

Panoramica a 360 gradi

Si tratta di un punto al confine tra Tregasio e Montesiro (Sud di Besana in Brianza) dove c'è un simpatico pilone con fungo bello colorato.

Le coordinte GPS sono Latitudine  45°41'4.69"N e Longitudine   9°17'13.05"

BTS con cartello Tregasio e retro con MontesiroQuesto è il fungo in questione, proprio al confine tra Tregasio e Montesiro come si vede dal cartello e dall'inserto che ho messo nella foto con il retro del cartello e sullo sfondo quello di Montesiro.

BTS Tregasio con casette alla baseE' già attualmente sede di antenne (telefonia) che sono attaccate sia in cima che appena sotto.

Anche in questa foto ho inserito un inserto con il particolare della cima con, ben in vista, antenne varie.

Alla base ci sono due casette.

Casette alla baseDue operatori telefonici ciascuno con la sua casetta? E' possibile visto che la quantità di pannelli installati è troppa per un solo operatore. Per quello che ne so io potrebbero anche essere più di due.

Porta di accesso al piloneFortunatamente alla base c'è una porticina che da accesso all'interno. Dentro presumo ci sia una scala per arrivare in cima: lo spero 🙂

Collinetta alla spalle da dove ho scattato la foto a 360 gradiLa foto panoramica a 360 gradi che vedete in cima l'ho scattata a pezzi posizionandomi sulla mini collinetta che c'è alle spalle del fungo e l'ho ricomposta con GIMP (lavorando con UBUNTU ovviamente). La collinetta si vede da questa foto ed è solo pochi metri più alta della base del fungo quindi il panorama non è quello che si vedrebbe dalla cima.

Già c'era un tizio che è rimasto da quelle parti per tutto il mio tour fotografico e chissà cosa avrà pensato, figuriamoci se mi fossi arrampicato in cima per fare la foto! In ogni caso non lo avrei fatto: non sono uno scassinatore ne, tanto meno, l'uomo ragno 😉

Ora veniamo al perché di tutto questo.

Il nord della Brianza è già discretamente coperto da ben 6 BTS più una in attivazione ma il sud è coperto male.

Una BTS in questa posizione coprirebbe bene delle piccole macchie che, nonostante le 6/7 BTS restano non coperte e, soprattutto, illuminerebbe bene tutta la bassa Brianza forte dei suoi 300 e rotti metri di altezza sul livello del mare.

Tutte queste foto le ho messe (a media risoluzione) in un set su Flickr. Tra le tante ne ho scattata una dove si legge, su un cartello sulla porta di una delle due casetta, un numero di telefono da contattare
 "per qualsiasi esigenza".

Forse lo sapete già ma sono da poco rivenditore EOLO quindi se vi servono soluzioni di connettività basate su EOLO o anche solo consulenza contattatemi 😉 

Saranno informazioni utili a NGI secondo voi?

P.S. nel caso qualsiasi pezzo di questo post o le foto servissero in NGI usatele liberamente in deroga alla mia usuale licenza di pubblicazione che non lo permetterebbe.

16 pensieri su “EOLO si espande e porta la banda larga ovunque

  1. Giorgio Zanetti

    Alberto, come sai, da anni ho una naked con NGI, ma il recente "obolo" di 12 euro al mese da pagare a Telecom Italia non mi va proprio giù. 🙁

    Purtroppo la mia zona non è servita dalla BTS Eolo Novara Sud (Brambati).

    Che tu sappia, non è che ci sono novità in arrivo anche a Novara (Ovest)? 🙂

    Ciao!

  2. Alberto

    Lo faccio normalmente ma per te, ovviamente, ancora più volentieri: mandami il tuo indirizzo di casa (meglio se anche le coordinate GPS) che ti tengo sotto controllo la copertura e ti avviso al volo.
    Anzi: ti segno come potenziale cliente così mi aiuti a spingere per una espansione verso di te 😉

  3. TEO NEWS

    Due nuovi post vi aspettano nel mio blog. L'OPERAZIONE LIBERTA' grazie a loro ha una forza enorme. Vi aspetto numerosi per aderire al progetto!

  4. Alberto

    @paolo : avevo già notato quel traliccio (e prima di me anche altri sul forum di NGI sezione EOLO) ed è una buona posizione.
    Grazie per l'interessamento 😉

  5. VoglioEOLO

    EOLO si espande e porta la banda larga ovunque....

    Magari fosse vero che la porta ovunque!!!

    Proprio ieri, come già sai, mi sono dovuto piegare a 90° e firmare con la concorrenza....
    Che tristezza!
    Che tristezza anche perchè ho l'impressione che gli utenti di EOLO facciano parte quasi di un gruppo affiatato di amici e un po' mi spiace di poterne far parte solo come "esterno"...

  6. Alberto

    Vedrai che tra un po' potrai dirti Eeolista pure tu.

    Hai diverse persone che lavorano per farti raggiungere questo obbiettivo: io e Togifumi in testa.

    Ce la faremo!

  7. Alberto

    @antonio : grazie!
    Ho recuperato il tuo commento dalla sezione spam di akismet: è per questo che appare solo ora 😉

  8. Alessandro

    Ciao Alberto, abito nella zona del canavese, più precisamente a loranzè e a quanto dice la cartina dovrei essere coperto dal segnale della bts di magnano ma ho i miei dubbi.Sai se riesco a essere coperto ugualmente?
    Ho visto che fai sopraluoghi per installazioni delle antenne.
    In quesa zona la vedrei bene nel paese di andrate che ha già i ripetitori tv di tutta la zona.
    che ne dici?

  9. Alberto

    @Alessandro se vuoi mandami via email il tuo indirizzo esatto (via, civico, paese) che faccio una prima verifica.
    Il fatto che le mappe ti segnalino la copertura è buono ma non è certo definitivo: possono sempre esserci ostacoli che le mappe (fatte con calcoli statistici) non considerano come degli edifici alti, delle piante alte o simili.

  10. Roberto

    Ciao Alberto ,
    Ho visto il post di Alessandro.
    Anche io abito in Canavese e piu' precisamente a Colleretto Giacosa ( il paese a fianco di Loranze' dove abita Alessandro )
    Anche per me la mappa di Eolo mi da' la copertura , ma disto oltre 12Km dalla BTS di Magnano e ho qualche dubbio sulla copertura.

    E' possibile fare un primo "controllo" come per Alessandro ?

    Ti nvio via e-mail la mia posizione esatta
    Grazie

  11. Alberto

    Certo Roberto: manda pure che faccio una verifica e ti do qualche informazione in più rispetto al "coperto" o "non coperto" che trovi sul sito di NGI

  12. roberto

    ciao Alberto scusa vorrei delle info io sono già in possesso di eolo da tre anni mitrovo bene ma purtroppo l'antenna che prendo è a quasi 20km e di conseguenza il voip che ho non va bene ho visto che anno messo una, antenna a montevecchia che per mè dista 5/6 km forse meno in linea d'aria sono alla stessa altezza del santuario (e lo vedo) ma ho una antenna vecchio modello una hiperline.cosa posso fare??

  13. Alberto

    Roberto, ti conviene contattare NGI e avvisarli: penso saranno felici di far uscire un tecnico a farti ripuntare e/o cambiare antenna vista la tua distanza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.