Vai al contenuto

N96: prime impressioni dopo due giorni di test

N96E' passato qualche giorno ormai da quando ho in mano l'N96 della Nokia (grazie ad Alessandro di Digital PR ... Sospetto che ci sia lo zampino di Napolux)

Ho avuto modo di fare solo un primo test giusto per verificare la famigerata durata della batteria: con questo primo particolare test, mi sembra sufficiente. Ora vi spiego che tipo di uso ne ho fatto.

  • 4 ore di musica, metà mp3 e metà radio FM.
  • 1 ora di navigazione web via WiFi.
  • Una ventina di foto, senza flash.
  • Trasferimento delle foto su pc via bluetooth.
  • Trasferimento di un album in formato mp3 dal mio fido E61 via bluetooth.
  • 24 ore di accensione in due giorni
  • Niente sim inserita quindi in modalità off line.

In pratica usando molte delle sue funzioni, esclusa quella (teoricamente) principale, le telefonate, è durato due giorni.

Da batteria totalmente scarica ha impiegato 100 minuti a ricaricarsi. Ho usato il caricabatteria del E61: un AC-4E che ha un output da 5V 890mA. Quello fornito insieme al N96 (AC-5E) è da 800mA ma, in compenso, è talmente piccolo che viene da ridere a guardarlo 🙂

Ora un po' di appunti sparsi:

  • Macchinoso l'accesso ad una rete wifi protetta e senza broadcast del ssid ma, per dirla tutta, non è che con l'E61 sia molto più facile e funzionale.
  • Il meccanismo di scorrimento sembra discreto: ne avevo sento parlare male. Forse altri telefoni sono meglio ma non li ho mai provati quindi non so dirvi.
  • Effettivamente la plastica scricchiola dando un brutta impressione.
  • Le foto le ho fatte al chiuso, con luce artificiale (più o meno intensa) e senza flash. Sono venute decorose: un livello paragonabile a quello che otterrei con una discreta compatta scattando in quelle stesse condizioni. La foto sotto è un esempio, con un click sopr potete vederla a dimensioni originali. Non mi è piaciuto come funziona il tasto di scatto: è duro e lento.
  • Usando il telefono mi rendo conto che il più delle volte piazzo l'indice sull'obbiettivo della fotocamera riempiendolo di ditate. L'obbiettivo non è protetto.
  • L'audio, ascoltando mp3 e radio FM è buono: non ho grandi termini di paragone in quanto non ho lettori mp3 portatili. Per intenderci sembra meglio di quello del mio EEEPC (ascoltandoli entrambi con la stessa cuffia).
  • La visualizzazione delle foto è molto scenografica ma manca una funzione di zoom (manca o non l'ho trovata io?).

Camino (senza flash), click per foto a dimensione originaleSi tratta di appunti e prime impressioni, prossimamente aggiornerò il firmware e testerò bene anche la sezione telefonica. Per ora non l'ho fatto perché non ho sotto mano una macchina Windows adatta. Serve Windows e pure con 256Mb di ram per usare il software che esegue l'upgrade.

Ho notato che, nonostante sia stato usato da Elena per un mese prima di me l'aspetto era ancora sostanzialmente nuovo: brava Elena o robusto l'N96? 😉

Anche se si tratta di un test parziale chiedetemi pure dettagli e altro: vi risponderò volentieri!

19 pensieri su “N96: prime impressioni dopo due giorni di test

  1. pepo154

    Ottima recensione però se quella foto la definisci "un livello paragonabile a quello che otterrei con una discreta compatta" allora siamo fuori strada. Per esempio la prima foto che mi capita sotto mano su Flickr scattata da una Discreta compatta (Ixus della Canon):
    http://flickr.com/photos/25091274@N08/3035240613/...
    I neri e i disturbi sono quasi totalmente assenti, eppure anche questa è stata scattata con scarsa luce!

  2. Alberto

    @pepo154 guarda che io non sono un gran esperto di fotografia eh? Mi piace scattare foto ma non sono un professionista.
    Considera anche che il tipo di soggetto è diverso da quello della bella foto che hai segnalato: un camino produce luce ed è una condizione difficile 😉

  3. Alberto

    Può succedere che ci sia qualcuno al quale interessa il tempo massimo di ricarica: visto che me lo ero annotato ho pensato di scriverlo 😉

  4. Fabrizio

    Circa l'aspetto "nuovo" dell'N96: diciamo che e' stato "bravo" chi l'ha usato prima di te, tenendolo sempre in una fondina alla cintura ed, in pratica, usandolo pochissimo, ovvero telefonando come un comune mortale.
    Non si sa, quindi, come si puo' ridurre con un uso molto intenso.
    Ah, un consiglio. Fa di non aver bisogno del vivavoce integrato: si capiscono 2 parole su 3. Se si capiscono. 😉

  5. pepo154

    Non serve essere esperti, semplicemente quella fotocamera non è al livello di nessuna DISCRETA compatta. Una compatta discreta produce foto moooolto migliori di quella.
    Ti ho postato una foto molto scura appositamente, il Nokia avrebbe fatto tante belle macchine (come nell'immagine del camino) e non quella pulizia! Ricordiamoci che quella foto è stata scattata da una compatta, non da una reflex.
    Tramite questo link http://www.flickr.com/cameras/ è possibile esplorare le foto fatte attraverso i vari modelli di fotocamera.

  6. pepo154

    Il punto debole di qualsiasi macchina fotografica digitale sono i colori scuri e l'alternanza chiaro-scuro.
    Le macchine digitali oramai superano brillantemente queste prove ma quelle per cellulari no.
    Ad esempio prova a fare la foto con la Nikon e con l'N96 ad una foresta: in quelle condizioni ci sono punti molto luminosi e punti molto scuri.

  7. Alberto

    Forse è meglio che aspettiamo una recensione della sezione fotografica del N96 da parte di Marco Zanirato, http://www.zmphoto.it/ che ha preso in carico uno dei telefoni, come me, durante l'aperitivo con Nokia.
    Almeno siamo sicuri che a scriverne i tratta di un esperto... e che esperto!

  8. pepo154

    Non serve essere esperti, semplicemente quella fotocamera non è al livello di nessuna DISCRETA compatta. Una compatta discreta produce foto moooolto migliori di quella.
    Tranquillamente puoi guardare su Flickr:
    http://www.flickr.com/cameras/
    e noterai come una qualsiasi compatta scatta foto che "ad occhio nudo" sono migliori di qualsiasi Nokia o altro anche solo per l'assenza di quella bruttissima grana (e notare anche sul fuoco che non ha il filtro per i raggi infrarossi).

  9. Alberto

    Sai che forse mi tocca darti ragione?
    Ieri ho fatto qualche foto all'aperto, con ottima illuminazione, e devo dire che non sono riuscito a tirar fuori nulla di buono.
    Il mio prossimo post sarà popolato da quelle foto così le potrai vedere direttamente.
    Se riesco prendo la Coolpix di mio padre e faccio delle foto identiche e le uso per un ultima valutazione 😉

  10. Gioxx

    Sull'aggiornamento firmware ti sbagli caro, non ti serve Win 😛 Lunedì mattina alle 8.00 è programmato il primo post serie N96 dalle mie parti, dacci una occhiata 😉

  11. hunte88

    Salve, mi fareste un grossissimo favore per chi di voi ha una auto ford con sistema o premium sound system o sony sistem, mi potrebbe vedere se il suddetto telefono connesso via bluethoot al vivavoce del sistema audio ford si connette automaticoamente facendo 5 o 6 prove di accensione e spegnimento della radio lasciando il bluethoot del cell acceso ?

  12. hunte88

    eheheh ti ringrazio molto alberto, anche se credo che entro stasera mi sa che lo riporto indietro...è l'unico nokia che ha quasi tutto e poi si perdono in ste cavolate, tieni conto che sul sito ford risulta essere 100% compatibile, ma a quanto ho visto evidentemente non l'hanno provato a sufficienza.
    Io l'ho comprato appositamente per farlo funzionare con il vivavoce dell'auto....
    Cmq se ci sono novità ditemi pure

    grazie !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.