Vai al contenuto

Connessione flat e neutrale da cellulare: è urgente!

Tanti_cellulari.jpgLeggendo un articolo su telefonino.net scopro un interessante servizio fornito dall'azienda di trasporti pubblici romana. Utili informazioni accessibili gratuitamente su un sito web.

Giustamente, nell'articolo, fanno notare come l'accesso al sito sia gratuito ma la connessione da cellulare la paghi e pure cara.

Non solo la connessione internet da cellulare è cara ma spesso gli operatori la castrano (o castrano alcune funzioni del telefono) in modo da non permetterci di sfruttarla appieno per risparmiare con chiamate telefoniche VoIP o messaggistica istantanea per sostituire gli SMS.

Per quanto tempo andranno ancora avanti prima di rassegnarsi all'idea che non possono più essere compagnie telefoniche mobili ma devono cambiare sesso e trasformarsi in puri trasportatori di bit senza discriminare cosa siano quei bit?

I servizi utili cominciano ad esserci e continuano a crescere: forse è questo che li forzerà al cambiamento. Avendone così tanti saremo noi che, insistendo per usare tutti questi utili servizi in mobilità, li forzeremo a cambiare?

(Foto di Gaetan Lee via Flickr)

5 pensieri su “Connessione flat e neutrale da cellulare: è urgente!

  1. Alberto

    Ma Stefano: non puoi una volta tirarmi su e un altra buttarmi giù 😉
    Così tanti anni? Magari qualche soluzione intermedia flat e neutrale ma un po' cara ce la concederanno prima?

  2. Ale

    IMHO, il problema è che le compagnie telefoniche sono in ritardo rispetto ai nuovi servizi, fruibili da cellulari che sono in grado di sfruttare a pieno la connessione a internet. In attesa di studiare come colmare quel gap, e imporre un nuovo servizio a pagamento per usarli, si fa presto a "chiudere i rubinetti" e "castrare" i servizi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.